www.rolff.it
Massimiliano Rolff

about massimiliano rolff

La musica di Massimiliano Rolff, fondata su una profonda conoscenza della tradizione jazzistica unita ad un gusto personale per la composizione, è diventata negli ultimi anni un punto di riferimento per molti amanti della musica jazz in Italia e in Europa. In oltre 15 anni di carriera musicale, Massimiliano Rolff, ha suonato continuativamente nei migliori Jazz Clubs e Festivals d'Europa e Usa, come leader ed al fianco di alcuni dei più importanti jazzisti sulla scena internazionale.
Massimiliano (nato nel giugno del 1973) si avvicina allo studio della musica all'età di 12 anni suonando la chitarra da autodidatta. A 16 anni si esibisce come bassista con numerosi gruppi rock in nord italia. A casa Massimiliano ha la fortuna di ascoltare molti generi musicali diversi dal rock al jazz, alla musica classica, da adolescente è un fan del rock britannico. Sempre a 16 anni ha la fortuna di assistere ad un concerto di Miles Davis (tour di Amandla), questo evento cambierà la sua vita. A 20 anni decide finalmente di dedicare la propria vita alla musica, si trasferisce in Olanda alla ricerca di un ambiente più internazionale. Nel 1999 si diploma in basso elettrico e pedagogia musicale presso il Conservatorio statale di Groningen (NL) e dopo pochi mesi, grazie ad una borsa di studio del governo olandese, vola a New York per seguire un master presso The Bass Collective con John Patitucci e Lincoln Goines. Nel 200, rientra al sole della riviera stabilendosi a Genova. Dopo alcuni anni di professionismo come bassista in ambito pop, nel 2004 acquista il suo primo contrabbasso. La sua vita musicale cambierà ancora.
Tra le sue collaborazioni si ricordano le formazioni con musicisti straordinari come Steve Grossman, Scott Hamilton, Jesse Davis, Phil Woods, Dave Schnitter, Perico Sambeat, Eliot Zigmund, Peter King, Herb Geller, Rachel Gould, Gilad Atzmon. Nell'ambito nazionale Rolff si presenta spesso al fianco di amici musicisti come Andrea Pozza, Dado Moroni, Emanuele Cisi, Enzo Zirilli, Andrea Dulbecco, U.T.Gandhi, Gabriele Mirabassi, Tino Tracanna, tra gli altri.
Nel 2010 consegue la Laurea di Secondo Livello in Jazz presso il Conservatorio "N. Paganini".
Nel 2003 ha pubblicato, come autore e bassista, con il progetto di electro-jazz il fortunato album "Next Beat" per l'etichetta Scenario Music; all'importante successo commerciale e di critica hanno fatto seguito numerose apparizioni su altrettante compilation nei 5 continenti.
Nel 2006 ha pubblicato il suo primo album Jazz come contrabbassista, leader e compositore "Unit Five" (Music Center - distr. IRD). Nel 2009 ha pubblicato per l'etichetta Effemusic, l'album "Naked" di cui è autore di tutte le musiche. Con entrambi gli album è stato premiato, rispettivamente nel 2006 e nel 2009, come “Migliore album jazz” con il premio "Jazz LightHouse".
Nel 2012 pubblica per la BlueArt Records il suo terzo album da leader con la formazione Unit Five dal titolo “More Music”, e nel 2014 il suo nuovo album "SCREAM!".
Decine sono poi le apparizioni come side-musician in produzioni di interesse internazionale, tra le più recenti ricordiamo l'album “Scrub Game” - Marini Rolff U.T. Gandhi, inserito fra i 100 migliori album del 2013 secondo la Rivista JazzIT,così come per l'albume "Scream!".
Nel 2016 pubblica per BlueArt il concept-album Italian Life in Contemporary Time, con cui Rolff propone un sound del tutto personale, per quartetto d'archi, clarinetto, contrabbasso e percussioni e a cui prende parte il clarinettista Gabriele Mirabassi. La musica di Italian Life è parte dell'omonimo spettacolo per immaginini e danza co prodotto dal Teatro della Tosse di Genova.
Nel 2008 fonda con altri musicisti il Count Basie Jazz Club di Genova, di cui ne cura ancora in parte la programmazione, e dal 2015 è docente di Basso Elettrico presso il Conservatorio "G.Puccini" di La Spezia.

Sottoscrivi la Newsletter/FanClub e ricevi un Mp3 gratis!

Name:

City:

Email:

 Home |  Bio |  News |  Discografia |  Eventi |  Progetti |  Recensioni |  Video |  Foto |  Attivismo |  Contatti   

BlueArt Management

BlueArt Management
Viale Enrico Millo 21
16043 Chiavari (GE) - ITALY
 
Phone: + 39 (0) 185 36 45 00
Fax: + 39 (0) 2 700 440 725
Mobile: + 39 335 52 57 840

Manager: Mr. Rosario Moreno
info@blueartmanagement.com
moreno@blueartmanagement.com

Press Office: Mr. Gianpietro Giachery
gianpietro.giachery@gmail.com
press@blueartmanagement.com

 
 
 
 
 

copyright max.rolff.2014