www.rolff.it

leader

New Release - Italian Life in Contemporary Time
Massimiliano Rolff
Italian Life in Contemporary Time

Massimiliano Rolff - DoubleBass
Gabriele Mirabassi / Stefano Guazzo - Clarinet
Roberto Piga - I Violin
Laura Sillitti - II Violin
Daniele Guerci - Viola
Jacopo Ristori - Cello
Lorenzo Bergamino - Percussions
Matteo Rebora - Percussions
 
Massimiliano Rolff presenta, al quinto album da leader, uno straordinario lavoro di composizione, concependo un sound personale e descrittivo, che rappresenta un unicum nel panorama musicale nazionale. In un originale crossover di linguaggi, tra musica contemporanea, minimalismo, improvvisazioni jazz ed elementi etnici, Rolff racconta con il suo nuovo ensemble un viaggio descrittivo nell'Italia contemporanea, attraverso gli elementi naturali che muovono le emozioni nella nostra società. Italian Life in Contemporary Time è un intenso lavoro di scrittura per quartetto d'archi, contrabbasso, percussioni ed è sapientemente completato dall'eccezionale performance di Gabriele Mirabassi al clarinetto.
Questa musica è disponibile 'Live' in due tipi di eventi: "Italian Life in Contemporary Time - In Concerto", in cui la scrittura si fonde con la straordinaria esecuzione, e l'omonimo "Spettaccolo multimediale per musica dal vivo, Immagini e Danza", diretto da Massimiliano Rolff per la regia di Fabio Niccolini.


New Release - Scream!
Massimiliano Rolff - Scream!

Massimiliano Rolff - Double Bass
Fabio Giachino - Piano
Nicola Angelucci - Drums
Juan Carlos "Caldero" - Percussions
 
Con SCREAM! Massimiliano Rolff giunge al suo quarto lavoro da leader e compositore, assemblando un quartetto di eccezionali musicisti: Fabio Giachino al pianoforte, Nicola Angelucci alla batteria e Juan Carlos “Caldero” alle percussioni. L'album SCREAM!, così come il concerto, porta l'ascoltatore attraverso molteplici paesaggi sonori, urlando la rabbia, la gioia, la liberazione, la paura, la felicità, attraverso un suono che rappresenta per il contrabbassista ligure un lavoro di maturità e di ricerca. Anche in questa occasione Rolff presenta una line-up coesa e libera di esprimere le creatività individuali, in un percorso compositivo che segna un assoluto punto di arrivo.
La musica di "Scream!" è una raccolta di brani molto semplici e molto complessi, insieme, nello stesso album. Rolff per la prima volta si libera dal tipico linguaggio jazzistico, che è stato l'ingrediente principale dei suoi lavori precedenti, qui le melodie hanno un sapore più europeo, e il ritmo è tipicamente black e latin. Questa nuova band, giovane, coesa e creativa suona la musica di Rolff con grande rispetto ed espressività, esplorarando diverse forme musicali in un quadro dove i musicisti stessi possano esprimere al massimo le loro capacità espressive e creative, attraverso assoli e improvvisazioni: un marchio di fabbrica della produzione di Rolff. Rondò, ritmi dell'est europa, contrappunti, dolci melodie, ostinati minimalistici e swinging grooves sono gli ingredienti principali di questo nuovo lavoro, dove Rolff ci delizia con armonie sofisticate, ma dalla facile comprensione. Ritmo e dinamiche sono invece gli altri ingredienti evidenti di questo lavoro che ci regalano sorprese attraverso le forme complesse dei brani.


partecipazioni e co-produzioni

Cubiculum

David Pastor - Trumpet
Alex Conde - Piano
Massimiliano Rolff - Double Bass
Lorenzo Tucci - Drums

A Love Supreme, Tribute to John Coltrane

Emanuele Cisi - Tenor Sax
Danny Grissett / Dado Moroni - Piano
Massimiliano Rolff - Double Bass
Nicola Angelucci - Drums

 Home |  Bio |  News |  Discografia |  Eventi |  Progetti |  Recensioni |  Video |  Foto |  Attivismo |  Contatti   

BlueArt Management

BlueArt Management
Viale Enrico Millo 21
16043 Chiavari (GE) - ITALY
 
Phone: + 39 (0) 185 36 45 00
Fax: + 39 (0) 2 700 440 725
Mobile: + 39 335 52 57 840

Manager: Mr. Rosario Moreno
info@blueartmanagement.com
moreno@blueartmanagement.com

Press Office: Mr. Gianpietro Giachery
gianpietro.giachery@gmail.com
press@blueartmanagement.com

 
 
 
 
 

copyright max.rolff.2014