Recensione dell’album Gershwin on Air di Massimiliano Rolff su Il Diapason Blog

Gershwin on Air di Massimilian Rolff

Ecco la recensione dell’album Gershwin on Air di Rolff su Il Diapason Blog a cura di Alessandro Nobis.

Il Diapason Blog di Alessandro Nobis, è uno dei blog italiani di riferimento della musica. La naturalezza e la sincerità delle recensioni proposte, lo rendono un luogo sicuro per scoprire nuova musica. Gli autori, sono ascoltatori colti e raffinati, ma “semplici” ascoltatori, ne risulta che il loro punto di vista critico è certamente molto comprensibile, ed in qualche modo sempre dettato da una grande passione per la musica.

Ecco un estratto

“…Le composizioni di Gershwin riprendono vita ancora una volta, passando “attraverso” il lavoro di Rolff ed uscendone con un originale punto di vista, quello del contrabbasso che qui trova pieno risalto grazie agli arrangiamenti dello stesso musicista (ad esempio in “Foggy Day” e nella seguente “Bess you is my woman”, per citare giusto i due brani iniziali) che, per dare ancor più significato alle sue riletture si è avvalso del finissimo tocco del pianista Tommaso Perazzo e della batteria di Antonio Fusco. L’intelligente ed originale rilettura è per nulla calligrafica e propone una lunga suite tratta da “Porgy and Bess” vicina ad altri brani dello stesso autore….

“Summertime” dove l’arrangiamento mette in piena luce la capacità descrittiva del contrabbasso che a seguire del pianoforte espone il celeberrimo tema e suona un lirico assolo e la swingante “Embraceable You” (scritta nel 1928 per un’operetta mai realizzata, “East is West”) che mette in risalto l’interplay di gran livello del trio.”

“….Davvero un bel disco, ogni volta che un musicista affronta in modo così profondo la musica di George Gershwin, questa rinasce come una fenice.”

https://www.rolff.it

Condividi:

Lascia un commento

Slow Foot Music / Massimiliano Rolff © 2021 - All rights reserved
it_IT