Nuova recensione di Gershwin on Air su Tracce di Jazz

Gershwin on Air Trio Tracce di Jazz recensione

Nuova recensione di Gershwin on Air su Tracce di Jazz

a cura di Andrea Baroni

Ecco la recensione di Andrea Baroni, sul portale romano “Tracce di Jazz”. Baroni ci descrive il nuovo lavoro discografico di Rolff, sottolineando l’approccio melodico ed espressivo messo in campo da questo trio.

Ecco alcuni estratti: “Cimentarsi con il repertorio di George Gershwin, considerato il numero ed il livello delle interpretazioni del compositore statunitense che la storia del jazz annovera fra i propri annali, è una scelta impegnativa e non priva di rischi.

Con molta semplicità ed umiltà, rispettando il percorso melodico di brani che è quasi impossibile non avere ascoltato almeno una volta, ed inserendosi, fra quelle traiettorie, con un gioco dialogico ricco di inventiva e freschezza. Sembra incredibile, parlando di “The man i love”, “Summertime” o “But not for me“, ma “Gershwin on air” (Challenge records) è una prova dell’inesauribile potere evocativo di questa musica, che può ancora rinnovarsi se affidata a mani giuste.

Mani che plasmano una veste aggiornata ma intrinsecamente blues al medley di brani tratti da “Porgy and Bess”, con “Bess, you is my woman” punteggiata dagli interventi solisti del pianoforte che letteralmente invadono il finale collegandolo alla famosa melodia di “I loves you Porgy” declamata dalla “voce” scandita e perentoria del contrabbasso,

Ma la “trasmissione” di “Gershwin on air” prevede molti altri numeri attraverso i quali l’identità di questo trio acquista definizione e nitidezza, svelando un equilibrio che, partendo dal ruolo centrale del contrabbasso (tutta per lo strumento del leader “Someone to watch over me“), giunge a valorizzare l’aspetto collettivo delle esecuzioni. “

Copyright Andrea Baroni 2021 – Tracce di Jazz https://traccedijazz.com

Leggi l’articolo completo: https://traccedijazz.com/2021/12/02/massimiliano-rolff-tommaso-perazzo-antonio-fusco-gershwin-on-air/

https://www.rolff.it

Condividi:

Lascia un commento

Slow Foot Music / Massimiliano Rolff © 2021 - All rights reserved
it_IT