Il Secolo XIX: Massimiliano Rolff, un omaggio al genio di Gershwin

Il Secolo xix Gershwin on Air

Il Secolo XIX: Massimiliano Rolff, un omaggio al genio di Gershwin, di Claudio Cabona

Claudio Cabona, presenta per il quotidiano Secolo XIX, una lettura di “Gershwin on Air” impreziosita da un video della performance live del brano “A foggy day”, registrato in occasione della puntata “Under Investigations” con Tommaso Perazzo al piano ed Antonio Fusco alla batteria.

Ecco un estratto dell’articolo:

“…. Una sfida artistica tutt’altro che banale. “Gershwin on Air – Porgy, Bess and Beyond” è il titolo del nuovo lavoro discografico del contrabbassista e compositore ligure Massimiliano Rolff, artista di livello nazionale e internazionale che negli ultimi quindici anni ha suonato nei migliori jazz club.

L’ampia fruibilità della melodia resta l’indiscussa protagonista di questo lavoro per trio jazz, in cui atmosfere, anima sonora e swing si svelano, tra la riscrittura contemporanea e improvvisazioni» sottolinea Rolff «mi piaceva l’idea di aprirmi a un pubblico più ampio, ma senza perdere il gusto della sfida.

Mettere le mani su un repertorio amato e conosciuto come quello di Gershwin può essere molto più rischioso del creare un pezzo inedito.

Questo lavoro rappresenta per il contrabbassista genovese un significativo salto di qualità nella sua ormai ventennale carriera, poiché la famosa label olandese ha curato ogni della pubblicazione aspetto su dimensione europea.

È previsto anche un imponente tour a marzo con una data conclusiva a Genova, ma tutto dipenderà dall’andamento della pandemia.

Le note di copertina del disco sono a cura del musicologo Francesco Martinelli: «Ecco Gershwin in una versione spigliata in cui tuttavia si aprono squarci inaspettati, nelle riletture del tema oltre che negli assoli.

Un’ottima rappresentazione delle qualità di questo trio, che ricrea un Gershwin ora meditativo e notturno, ora solare e ritmico, sempre aperto a un’improvvisazione contemporanea che ne valorizza i valori classici, le cantabili melodie e le delicate armonie».

Leggi l’articolo completo a https://www.ilsecoloxix.it/cultura-e-spettacoli/2021/12/28/news/massimiliano-rolff-un-omaggio-al-genio-di-gershwin-1.41071975

https://www.rolff.it

Condividi:

Lascia un commento

Slow Foot Music / Massimiliano Rolff © 2021 - All rights reserved
it_IT