Jazz Espresso: Gershwin on Air l’omaggio di Rolff al grande compositore.

Jazz Espresso Gershwin on Air

Jazz Espresso: Gershwin on Air l’omaggio di Rolff al grande compositore.

Recensione su Jazz Espresso a cura di Eugenio Mirti.

Eugenio Mirti redattore ed ideatore di Jazz Espresso, magazine di interesse internazionale poiché tradotto in quattro lingue, ci offre una lettura competente sul taglio artistico che Rolff è riuscito a dare ad un repertorio così celebre come quello di Gershwin.

Ecco un estratto:

“Generalmente trovo irrispettoso cercare paragoni musicali quando ascolto dischi contemporanei, ma farò un’eccezione oggi per dire che la musica di questo gruppo (e l’approccio musicale tout court che esprime) mi ricorda molto il trio di Ray Brown, che posso immaginare sia stato tra gli ascolti di Rolff.

Si aggiunge un certo gusto per sonorità più moderne (la partenza di Ain’t necessarily so” è abbastanza emblematica in questo senso) e la spiccata personalità dei tre musicisti, che passano senza soluzione di continuità dal lirismo più sinuoso al virtuosismo aggressivo.

“Gershwin on Air” è un disco interessante che espone un altro aspetto di Rolff, alle prese con un repertorio “classico” ma senza rinunciare alla sua originale visione musicale, realizzando un omaggio che è particolarmente affascinante e ben riuscito, anche grazie all’eccellente scelta dei compagni di viaggio.”

Copyright Eugenio Mirti / Jazz Espresso 2022

Leggi l’articolo completo a https://www.jazzespresso.com/it/massimiliano-rolff-gershwin-on-air-jazzespresso/

https://www.rolff.it

Condividi:

Lascia un commento

Slow Foot Music / Massimiliano Rolff © 2021 - All rights reserved
it_IT